Un decennio di Associazione “La Città”

La pandemia da Covid-19, tra i tanti effetti negativi di notevole portata, ha rallentato gran parte dei rapporti rilevanti nel mondo dell’Associazionismo.

Siamo stati, tuttavia, attenti ad alcuni fenomeni registrati anche nel nostro contesto, in particolare quelli dello sviluppo del territorio in relazione ai programmi governativi e regionali legati al PNRR, nonché nel Sinodo della Chiesa Cattolica con la sua apertura alle tematiche anche sociali (abbiamo partecipato a degli appositi incontri convocati presso la Parrocchia di Villalba).

Ancora in premessa è il caso di sottolineare che non debbono venire meno le ragioni della nascita della nostra Associazione, che restano quelle di contribuire a dare risposta ai gravi inconvenienti che rendono sempre più problematica la convivenza nella nostra città. Città che vorremmo definita come tale, a fronte di una realtà fatta di tante Comunità corrispondenti alle numerose frazioni con origini diverse per cultura ed esigenze, in assenza di qualsiasi tentativo di integrazione.

Continua a mancare una visione di insieme per la crescita economica, sociale e culturale nella terza Città del Lazio, alle porte della capitale.

Teniamo a ricordare che la nostra Associazione, partendo da tale negativa constatazione, non si è posta come soggetto di semplice protesta per le tante carenze strutturali nel complessivo campo accennato, ma ha proposto all’Amministrazione Comunale soluzioni concrete con progetti di tipo professionale, mediante interventi organici.

Per tutto questo ci siamo dati un’organizzazione basata sui cosiddetti “Dipartimenti” assegnandone il coordinamento ad uno/due associati più o meno esperti della relativa attività.

Vorremmo riepilogare l’attività sinora svolta, spesso non diffusa adeguatamente al nostro interno, per le difficoltà a tutti note e che stiamo fortunatamente superando:

1. Abbiamo curato attivamente gli sviluppi del progetto sull’occupazione con valorizzazione delle realtà presenti nel territorio e la proposta di creazione di attività innovative.

Nel frattempo, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere il Comune di Tivoli, per dare maggiore respiro territoriale al progetto e maggiore forza di tipo politico all’iniziativa.

Il Comune di Tivoli ha condiviso convintamente il nostro programma, a seguito di vari incontri intervenuti con il Sindaco Giuseppe Proietti, talvolta con la presenza dei suoi collaboratori delegati per materia riconoscendo così la validità economica e sociale della nostra iniziativa.

Altri incontri, sia pure da remoto, sono avvenuti con la nostra Amm.ne Comunale - talvolta con qualche difficoltà - registrando, comunque, la condivisione riferita all’estensione al territorio di Tivoli.

Abbiamo cercato di creare le premesse per la organizzazione concreta di un Convegno come primo passaggio del progetto, anche con un incontro a Roma presso l’Associazione Nuovi Lavori per l’individuazione degli esperti e per l’attuazione di un primo passaggio riferito al disinquinamento ambientale.

L’imminenza delle elezioni amministrative, ha consigliato di rinviare la conclusione dell’attività preliminare alla realizzazione al mese di giugno p.v. dopo la costituzione della nuova amministrazione, con gli interlocutori che sopraggiungeranno.

2. Non abbiamo potuto registrare alcun passaggio concreto per quanto attiene al “Progetto su Sicurezza e Territorio” con il quale in passato abbiamo avuto alcuni incontri riscontrando la loro presa d’atto sulle esigenze degli interventi proposti.

In particolare ricordiamo che il progetto di cui sopra attiene alla riqualificazione delle numerose frazioni, a cominciare da quella di Villalba maggiormente compromessa in materia di traffico veicolare, parcheggi e security, pulizia e decoro urbano nonchè integrazione con i cittadini di origine straniera presenti in notevole percentuale.

3. Nel 2018 abbiamo espresso – su richiesta come da procedura – il nostro parere, tecnicamente e giuridicamente articolato, al Comune di Guidonia sull’introduzione del PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE - CORRUZIONE E TRASPARENZA.

La proposta è stata formalmente apprezzata e tenuta presente ai fini attuativi.

4. È stata data molta attenzione alla solidarietà, al volontariato locale ed alle iniziative Parrocchiali con riflessi sulla società, mediante la partecipazione ad alcuni incontri, in particolare a Villalba, per un coinvolgimento, anche in iniziative sociali ed a favore delle famiglie in stato di bisogno.

In collaborazione con le guide ambientali escursionistiche del gruppo facebook “Sognando Kathmandù” la nostra associazione ha organizzato un trekking di gruppo sul Parco dei Monti Lucretili, in località Percile (RM). L’iniziativa, di carattere inclusivo e solidale, ha coinvolto ragazzi, famiglie ed operatori del Centro Maria Gargani di Villalba, un’associazione Onlus che si occupa principalmente di progetti di integrazione sociale per persone con disabilità.

5. In ambito sport e tempo libero vi è stato anche un nostro impegno per la creazione del Parco della Sorgente, consegnando al Sindaco e all’intero Consiglio Comunale una nostra proposta, consistente in un progetto, per la realizzazione di un parco pubblico, di una pista ciclabile e di un percorso pedonale.

In tale contesto abbiamo da poco concluso una nostra offerta, accettata dal Comune, consistente nell’installazione di una serie di panchine in travertino in Via delle Gerbere in località “La Sorgente”, con vista sul parco che vorremmo presto veder realizzato.

6. Abbiamo a cuore anche l’Ambiente e il decoro della nostra città e per questo nel 2017 abbiamo contribuito alla realizzazione dell’Isola Ecologica di Via Lago dei Tartari.

Dopo aver realizzato una mappatura delle decine di discariche abusive nelle strade e negli spazi della nostra città abbiamo denunciato, fin dal 2014, il degrado ambientale al Sindaco e abbiamo informato con manifesti e volantini la nostra comunità. Le continue nostre richieste anche sottoforma di interrogazioni in consiglio comunale hanno mantenuto alta l’attenzione sul problema e finalmente nel gennaio 2017 è stata aperta l’Isola Ecologica di Via Lago dei Tartari.

Ci teniamo ad insistere sull’esigenza di riprendere in maniera più sistematica la nostra attività con impegno e coinvolgimento da parte di tutti gli associati.

Vi ringraziamo per l’attenzione.

I responsabili della Comunicazione