Rotatoria ingresso Collefiorito fronte Villa Cornetto.

Viabilità migliorata grazie alla nostra richiesta di una rotatoria in ingresso a Collefiorito, fronte Villa Cornetto.

L’Associazione “La Città” sollecita la realizzazione promessa ai cittadini da oltre due anni di una rotatoria stradale in zona Collefiorito, nei pressi di Villa Cornetto, che risolva il costante problema del traffico dell’incrocio tra Via Roma, Via delle Genziane, Via dei Fiordalisi, Via di Collefiorito e rimuova il pericolo per gli automobilisti e i pedoni che transitano giornalmente in quel tratto di strada. La realizzazione della rotatoria permetterà di:

• aumentare la sicurezza di guida definendo il diritto di precedenza sull’incrocio (in determinate ore della giornata tutto è affidato alla prepotenza);
  • migliorare la circolazione stradale sull’incrocio riducendo i tempi di percorrenza tra Guidonia e la Via Tiburtina e i collegamenti con i centri di Villalba, Villanova, Palombara. L’apertura di Via della Longarina ha quadruplicato il traffico in questa zona;
  • evitare i numerosi incidenti che si verificano con rallentamenti ulteriori alla circolazione, discussioni animate e intervento della Polizia Municipale;
  • ridurre l’inquinamento atmosferico dei gas di scarico delle autovetture incolonnate in prossimità della fermata degli autobus e del parco del Centro commerciale “La Triade” frequentato da bambini durante il giorno. L’Associazione, è pronta a collaborare per la realizzazione di questa opera mettendo a disposizione a titolo assolutamente gratuito le professionalità e competenze presenti tra i propri iscritti. Certa di un rapido e risolutivo intervento, invia cordiali saluti.

Con la nostra segnalazione con raccomandata al Sindaco dopo circa quindici giorni c’è stata la comparsa del cartello con la descrizione del progetto. Dopo circa tre mesi con l’ulteriore sollecito al Sindaco nuovamente a mezzo raccomandata e soprattutto grazie ad una nostra rappresentanza a sollecitare vivacemente gli amministratori comunali sono stati poi avviati i lavori per la posa in opera della necessaria rotatoria di Collefiorito, fronte Villa Cornetto. A fine 2013 la rotatoria è diventata realtà.