Viabilità PIP Tavernelle

Lettera al Commissario Prefettizio a denuncia del disagio quotidiano degli operatori delle aziende del P.I.P. Tavernelle tra viabilità impossibile e degrado ambientale.

L’Associazione “La Città” ha raccolto la richiesta di aiuto degli imprenditori del Consorzio PIP Tavernelle, che vivono una situazione difficile dovuta sia alla crisi economica del settore che ha fortemente colpito il paese da anni, sia all’attuale situazione urbanistico/ambientale che pregiudica la possibilità di insediamento di nuove aziende e il mantenimento delle migliori condizioni lavorative per le aziende già esistenti. L’attuale situazione di degrado ambientale come la discarica abusiva di Via Forlanini da alle aziende un’immagine tutt’altro che positiva agli occhi della clientela che si presenta nel Consorzio e la situazione del manto stradale, che si può definire vergognosa, oltre che a creare disagio alla guida di autovetture e autoarticolati, non fa altro che rafforzare quest’immagine negativa del Consorzio. Ne potrebbe conseguire la potenziale fuga della clientela dalle aziende stesse. Inoltre risulta ancora incomprensibile perché Via Enzo Ferrari, strada principale di collegamento a Via Tiburtina, sia bloccata da anni per l’inerzia degli amministratori.

Quello che abbiamo visto nel Consorzio PIP Tavernelle, dopo la richiesta di aiuto degli imprenditori, è una situazione di degrado incredibile, un’immagine di un sito industriale che non si dovrebbe mai vedere in una società civile e di buon governo. Abbiamo immediatamente allertato il Commissario Prefettizio per arrivare ad una celere soluzione a favore delle attività produttive del Consorzio.