Centro Maria Gargani

Una piacevole giornata di sole con i ragazzi del Centro Maria Gargani. Trekking di gruppo fino ai Lagustelli di Percile.

L’Associazione “La Città”, nel suo grande spirito inclusivo e solidale ha voluto regalare e regalarsi una piacevole giornata di settembre insieme ai ragazzi del Centro Maria Gargani. In collaborazione con le guide ambientali escursionistiche del gruppo facebook “Sognando Kathmandù” la nostra associazione ha organizzato un trekking di gruppo sul Parco dei Monti Lucretili, in località Percile (RM). L’iniziativa, di carattere inclusivo e solidale, ha coinvolto ragazzi, famiglie ed operatori del Centro Maria Gargani di Villalba, un’associazione Onlus che si occupa principalmente di progetti di integrazione sociale per persone con disabilità. Il 29 settembre 2019 il gruppo, dall’abitato di Percile ha raggiunto il punto di raccolta presso il cancello di accesso alla vecchia “porcareccia” e da qui si è incamminato per circa 3 km fino al belvedere sul primo laghetto (difficilmente accessibile) e dopo qualche centinaio di metri si è arrivati al laghetto più bello, il Fraturno. Sulla “spiaggetta” del Fraturno ci siamo tutti accomodati, abbiamo allestito i tavoli del ristoro ed abbiamo pranzato godendoci il panorama e il silenzio delle montagne circostanti e l’allegria del gruppo presente. Dopo qualche ora di conviviale socialità ci siamo incamminati sulla strada del ritorno e alla Porcareccia ci siamo salutati appagati di una giornata piena e felice.

Una giornata speciale organizzata con cura dalla nostra associazione a favore dei ragazzi del Centro Maria Gargani. Una giornata che ci ha arricchito e che presto ripeteremo quando la pandemia lo permetterà nuovamente.